Alibaba lancia i robot per il settore dell’ospitalità

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Alibaba A.I. Labs ha appena annunciato che introdurrà un robot progettato specificamente per il settore dell’ospitalità.
Di questo argomento ne parlavamo ampiamente nel nostro libro “Business Travel Management” evidenziando come i servizi Concierge AI sono ormai la priorità per le grandi e importanti catene alberghiere mondiali che mirano ad offrire esperienze eccezionali agli ospiti, ma anche rispondere a semplici e più veloci richieste degli utenti che prediligono le esperienze “self-service”.
Ora è la volta del robot di Alibaba A.I. che vuole contribuire all’evoluzione verso gli hotel intelligenti. Secondo Chen Lijuan, general manager di Alibaba A.I. Labs. “Il robot sarà l’ultimo assistente per gli ospiti dell’hotel che vogliono rapidità e convenienza a portata di mano.”

Questi “strumenti” imparano a interagire con gli ospiti, a rispondere alle domande man mano sempre più complesse in quanto, attraverso la tecnologia basata sul calcolo cognitivo, comprendono il mondo, ma anche il modo in cui gli esseri umani lo vivono, e precisamente attraverso i sensi, l’apprendimento e l’esperienza.


I robot sono in grado di navigare autonomamente e includono più sensori che li rendono in grado di evitare collisioni, comprendere il loro ambiente, identificare gli individui, controllare gli ascensori e comprendere le funzioni, compresi i numeri delle stanze.Capaci di  trasportare fino a 30 kg possono consegnare cibo e prelevare il bucato nella stanza di un ospite dell’hotel.

Secondo l’International Federation of Robotics, l’utilizzo dei robot di servizio è in aumento, con una crescita prevista del mercato che aumenterà dal 20% al 25% dal 2018 al 2020. Allo stesso tempo, le previsioni di vendita per lo stesso periodo nel settore professionale supererà $ 27 miliardi.

Quali sono i rischi per il turismo dell’ospitalità?

Vari studiosi hanno dipinto un’immagine oscura di ciò che potrebbe accadere se le macchine fossero in grado di sostituire integralmente i posti di lavoro, con conseguente pressione al ribasso sui salari dei lavoratori poco qualificati. Tuttavia, sembra invece che i robot non portino alla sostituzione del lavoro, ma piuttosto ad un ridistribuzione dei compiti in cui i robot integrano e aumentano il lavoro umano.

Una nota stampa dell’ IFR spiega che con 309 unità per 10.000 dipendenti, la densità del robot nell’industria manifatturiera tedesca è la terza più alta al mondo. Allo stesso tempo, il numero di persone impiegate in Germania ha raggiunto i 44 milioni nel 2017, la cifra più alta dalla riunificazione. La rapida diffusione dei robot industriali non ha intaccato le cifre relative all’occupazione: oggi sono stati creati nuovi compiti per la forza lavoro, una volta eseguiti dalle macchine.

“I risultati dello studio ZEW sul mercato del lavoro confermano quello che stiamo osservando nelle principali nazioni industriali in tutto il mondo”, spiega Junji Tsuda, presidente della Federazione Internazionale della Robotica. “La modernizzazione della produzione sposta il lavoro pericoloso, malsano e monotono sulle macchine. Nella stragrande maggioranza dei casi, solo alcune attività di un lavoro sono automatizzate e non l’intero spettro del lavoro di un dipendente. Tuttavia, se i lavori vengono tagliati, lo ZEW riporta che il 5% dei dipendenti è stato sostituito entro cinque anni – questi le perdite sono compensate da nuovi posti di lavoro nel complesso”.

La London School of Economics (LSE) ha recentemente pubblicato uno studio intitolato Robots at Work sull’uso di robot industriali in 17 economie sviluppate tra il 1993 e il 2007. Il capo della ricerca LSE, Guy Michaels, ha riassunto i risultati chiave in una conferenza stampa di Messe Muenchen 2018: “La produttività è migliorata di circa il 15% grazie ai robot industriali. Allo stesso tempo, la proporzione di manodopera poco qualificata è diminuita e la paga è leggermente aumentata. I robot industriali non hanno alcun impatto significativo sul numero di dipendenti in generale

Come prepararsi adeguatamente all’impatto dei robot sul lavoro?

Sempre secondo IFR i governi e le aziende devono concentrarsi sul fornire le giuste competenze agli attuali e
futuri lavoratori, per garantire un impatto positivo dei robot sull’occupazione, sulla qualità del lavoro e sui salari. Il suggerimento è quello di investire nella ricerca e nello sviluppo della robotica, ma anche sviluppare una politica di incentivi e di formazione a supporto di tutti i lavoratori, che permetta di ampliare le competenze necessarie per una perfetta integrazione.

 

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