Share This Post

Food & Fun

Torino festeggerà il suo compleanno!

Torino data di nascita: 30 gennaio 09 aC.

Questo è quanto afferma il “Comitato “30 gennaio [ 09 a.C.] per la celebrazione della fondazione di Torino” che proprio in il 30 gennaio ha incontarto la Sindaca Chiara Appendino in concomitanza con la data della fondazione e del compleanno della città.

Studi e approfondite ricerche confermano la data

La data é emersa dagli studi dell’archeologo Sandro Caranzano (Direttore del Centro Studi Herakles di Torino) e dell’astronoma Mariateresa Crosta (Istituto Nazionale di Astrofisica) presentati a Palazzo Madama a gennaio dello scorso anno.

Integrando informazioni storiche e archeologiche con precisi calcoli astronomici, nuove tecnologie e un algoritmo che ricostruisce il cielo antico, tra le date possibili la scelta è caduta sul giorno che storicamente corrisponde alla festa decretata in onore di Ottaviano Augusto, imperatore Romano al quale viene dedicata la città.

All’incontro con la Sindaca, Fulvio Griffa, Roberta Vozza e Micol Caramello del Direttivo, assieme ai soci Andrea Terranova e Luisella Morandi, hanno presentato la proposta di ufficializzare il 30 gennaio come data della fondazione di Augusta Taurinorum.

La sindaca Appendino ha avviato l’iter di verifica per ufficializzare la data

La Sindaca Appendino, si è dichiarata entusiasta dell’idea e ha dichiarato l’avvio immediato delle verifiche del percorso da seguire per arrivare il prossimo anno, quando si celebrerà il 2030esimo compleanno.

Per l’occasione il Comitato ha portato una torta, così per iniziare, intanto, a festeggiare  insieme il 2029mo compleanno di Torino.

Tanti sono i motivi per passare a Torino qualche giorno di vacanza. La storia, l’enogastronomia, l’arte e la cultura. Adesso c’è nè uno in più, il compleanno della sua fondazione.

Appuntamento quindi a Torino il prossimo 30 gennaio 2021 per festeggiare la città dei due fiumi considerata anche dalla rivista Forbes con le sue 7 meraviglie museali, una delle più intressanti e belle città del mondo .


Share This Post

Ivano Gallino
Curioso di tutto ciò che mi circonda, mi piace trasferire le mie esperienze e conoscenze agli altri. Nella mia attività professionale mi sono da sempre occupato di mobility e travel. Ricoprendo diversi ruoli di responsabilità, ho sviluppato competenze nel marketing, nella gestione dei processi aziendali, nella comunicazione sui social media e nello sviluppo motivazionale delle risorse umane. Formatore iscritto all'albo professionale AIF, Associazione Italiana Formatori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>