Share This Post

Travel experiences

Tutorial numero 1: Business Travel Account Amex

Sin dai primi articoli ho cercato di spiegare che solo la conoscenza, e quindi la formazione continua, possono portare una proficua e fruttuosa collaborazione tra Travel Management Company, Travel Manager e tutti i restanti player del mercato. In quest’ottica mi sembra giusto diffondere qualche pillola di conoscenza che possa spero tornare utile a tutti. Naturalmente il confronto e’ aperto quindi se avete domande, curiosita’ o contributi da dare vi prego di farvi avanti.

Il primo tutorial riguardera’ il Business Travel Account Amex un sistema che, a mio parere, prendera’ sempre piu’ piede in futuro. Iniziamo con i requisiti necessari ad implementare la tecnologia BTA: il gestionale in uso alla Travel Management Company. Quest’ultimo deve necessariamente essere certificato Bta da Amex e quindi in grado di scambiare dati automaticamente con i server di pagamento. Il passo successivo e’ far capire al cliente (e quindi al Travel Manager, all’ufficio acquisti e all’ufficio risorse umane) quanto sara’ piu’ semplice la vita di tutti dopo aver implementato una carta Amex Business Travel Account. Tra i vantaggi vado ad elencare: addebito sulla carta Amex di tutte le spese di viaggio direttamente dal fornitore vettore aereo, treno, hotel o autonoleggio senza piu’ possibilita’ per la Travel Management Company di inserire costi occulti all’interno della biglietteria; addebito automatico delle fee di agenzia o di altri servizi non acquistati con la carta Bta del cliente; report dettagliato delle transazioni sia da parte di Amex che della Travel Management Company; possibilita’ di riconciliazione automatica di tutte le spese di viaggio con notevole risparmio sui costi per personale amministrativo; possibilita’ di errori ridotta al minimo.

I vantaggi per la Travel Management Company? Svolgere finalmente il lavoro che sappiamo fare ovvero quello dei consulenti di viaggio. Non piu’ fungere da banca per i nostri clienti. Sviluppare delle sinergie tra i vari fornitori ed il cliente che ci permettano di far valere la nostra posizione di intermediari e consulenti e che rafforzi sempre piu’ la fedelta’ tra cliente e Travel Management Company, fedelta’ che si crea solo con la trasparenza, l’onesta’ e l’etica nello svolgere il proprio lavoro.

Spero con queste poche righe di essere stato chiaro e di avervi fatto capire l’importanza di fornire ai clienti sempre maggiori opportunita’; magari oggi non le utilizzeranno, ma in futuro vedrete che ne avranno bisogno e noi Travel Management Company dobbiamo farci trovare pronte.

Grazie per l’attenzione

Riccardo  


    Share This Post

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>