Share This Post

Travel experiences

E’ importante per una TMC appartenere ad un network di agenzie?

Oggi discutiamo sull’importanza in Italia dei Network di agenzie. Sono importanti? Hanno ragione di esistere ?

Iniziamo con il parlare del tessuto economico nazionale, fatto di piccole e medie imprese dislocate su tutto il territorio, con delle belle realtà imprenditoriali in forte espansione sui mercati esteri e quindi con necessità di viaggiare.

Di solito queste aziende cercano un’agenzia nel territorio, ma soprattutto in Italia valgono molto i rapporti interpersonali e di fiducia tra TMC e dirigenti dell’azienda. Questo farebbe pensare anche ad una struttura delle TMC medio piccola e disorganizzata, ma oggi non e’ piu’ possibile per una TMC rimanere chiusa nel suo territorio e non ricevere formazione od erogare servizi al pari delle grandi TMC internazionali.

In questo frangente e’ fondamentale il ruolo del Network di agenzie che riesce a dare molteplici vantaggi:  una formazione di altissimo livello a tutte le agenzie associate ed ai loro dipendenti ; una contrattazione unificata con i vettori aerei, ferroviari ed hotel; degli strumenti tecnologici , sviluppati in sinergia da tutto il network, per affrontare le sfide di domani. Spero che un domani l’Italia sia da esempio anche per questo modello di business: agenzie presenti nel territorio ma altamente specializzate ed in grado di competere con le migliori TMC internazionali.

La morale è sempre quella: uniti si vince ma soprattutto si cresce.


    Share This Post

    1 Comment

    1. Sicuramente le sinergie sono importanti in questo settore, come hai detto tu per le opportunità di una formazione sempre puntuale e di accordi quadro più vantaggiosi. Inoltre, se posso aggiungere Riccardo, la capacità di fornire soluzioni tecnologiche i cui investimenti sono molto onerosi per le singole realtà. In questo caso il gruppo vince. Quello da comprendere è su quali tecnologie oggi si investe o si vuole investire. E quale il rapporto tra aspetti “human” rispetto alle necessità di viaggi smart e sempre più veloci? Infine, visto che lo hai indicato in un tuo precedente articolo, quale la relazione con le attività di consulenza oggi sempre più richieste dai clienti.

      Reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>