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SWISS ha annunciato un’estensione del suo servizio ferroviario di Flugzug per includere Lugano.

Nel 1999, le Ferrovie Svizzere e la compagnia aerea SWISS avevano introdotto un servizio ferroviario diretto, quasi ogni ora, tra Basilea e l’aeroporto di Zurigo, aggirando la stazione principale di Zurigo.

Il nome che venne dato è Flugzug. La biglietteria integrata e il check-in del bagaglio sono stati possibili, sebbene il servizio di controllo bagagli non sia durato a lungo.

Zürich Hbf era quindi un capolinea: divenne una stazione di passaggio nel 2014 e i treni Flugzug furono dirottati per servirlo da dicembre 2014.
Alla fine di settembre 2019, la compagnia aerea slovena Adria Airways cessò l’attività. Adria non solo forniva servizi da Lubiana, la capitale della Slovenia, ma gestiva servizi domestici per conto di SWISS tra Zurigo e Lugano. Quella rotta non ricomincerà. Invece, SWISS ha annunciato un’estensione del suo servizio ferroviario di Flugzug per includere Lugano.

A partire dal 16 ottobre, SWISS offrirà 14 viaggi in treno in codeshare tra Lugano SBB (codice IATA QDL) e l’aeroporto di Zurigo (anche se questi non erano visibili sul sito web SWISS il 15 ottobre).

I membri Miles & More possono guadagnare miglia premio e status su questi treni. I passeggeri di classe economica sono seduti in classe economica mentre i passeggeri business e di prima classe viaggiano in prima classe. Il servizio non è lo stesso del Basel – Zürich Flugzug – i passeggeri devono cambiare treno almeno una volta.

Il servizio espanso di Flugzug può essere utile per mantenere Lugano in contatto con Zurigo e il mondo. Tuttavia, l’aeroporto di Milano Malpensa è ancora più vicino di Zurigo e accessibile anche in treno. I prezzi dei biglietti sono spesso anche più economici. Quindi alcuni potrebbero usare il nuovo servizio ferroviario di SWISS, ma molti altri useranno solo Milano.


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Andrew Sharp
Over 30 years experience in the transportation industry - mainly the rail industry in the UK. For 14 years Director-General of the International Air Rail Organisation, a world-wide group of organisations across the air and rail industry with an interest in rail links to airports. Retired in 2012 and now their Policy Adviser. Masters degree in Transportation and Traffic Planning from the University of Birmingham, and Member of the Chartered Institute of Logistics and Transport. Member of the Transportation Research Board’s Committees on Passenger Intermodal Facilities and Airport Terminals and Ground Access and their Aviation Sustainability Sub-Committee, and the Aviation Policy Group of the Chartered Institute of Logistics and Transport.

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