Share This Post

Food & Fun

Francoforte, sempre più giovane! Gli eventi

Sede della Banca Centrale Europea, della Banca Federale Tedesca e con uno tra gli aeroporti più trafficati al mondo, Francoforte sul Meno è una metropoli a tutti gli effetti. E pur essendo in continuo sviluppo rimane una città a misura d’uomo da girare sia a piedi che con i mezzi pubblici.

Multiculturale, all’avanguardia, aperta, inclusiva e con forti legami alla tradizione, Francoforte è una città giovane. Eventi, festival, mostre, shopping district e sport: Francoforte è la meta perfetta per un long-weekend con gli amici, una fuga di coppia o un solo-trip. Con ostelli e hotel per tutti i budgets, la metropoli tedesca si annovera tra le città europee più ospitali sia per backpackers sia per turisti che preferiscono qualche comfort in più.

Le “aree comuni” di ostelli e hotel si rivelano dei veri e propri meeting point per viaggiatori da tutto il mondo: ci si conosce, si condividono esperienze e momenti.

Gli eventi di Francoforte

Giovane ma anche viva. Francoforte è infatti ricca di festival, feste tradizionali ed eventi con una programmazione annuale che porta turisti e viaggiatori da tutte le zone della Germania, dell’Europa e del mondo.

Dal 2 al 5 agosto, al Römerberg, il Main Festival è il tradizionale festival folklorico con fuochi d’artificio, giostre, bancarelle con gastronomie locali e tantissima musica. Per l’occasione, la Fontana della Giustizia verrà riempita con del vino locale.

Dal 9 al 18 agosto Francoforte dedica un festival alla sua più antica e tradizionale ricetta: l’Apple Wine, una vera e propria cultura che ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo sociale della città per centinaia di anni. Come ogni anno produttori locali si ritrovano nella metropoli per celebrarne la storia insieme con balli, canti e poesie recitate in dialetto.

Il Museum Embankment Festival – dal 23 al 25 agosto – è il più grande festival culturale di tutta Europa. Le strade della città sono costeggiate da stand di artigianato locale, food truck con ricette da tutto il mondo e musica dal vivo. I musei, non solo apriranno tutte le loro collezioni ma riserveranno orari speciali per l’occasione e metteranno a disposizione un token per sconti e agevolazioni alle casse.

La città tedesca è casa del più alto numero di musei di tutta la Germania. Sono circa sessanta e si distribuiscono in tutta Francoforte, in distretti dedicati.

Estate a Francoforte significa Meno. Le sponde del fiume sono luogo di ritrovo per amici, coppie, famiglie e persone di tutte le età. Qui si praticano sport, si fanno passeggiate e ci si rilassa lungo fiume o in qualche terrazza a godersi lo skyline della metropoli. Trovate alcuni suggerimenti sul sito ufficiale di Francoforte.

Shopping a Francoforte

Francoforte è anche destinazione per gli amanti dello shopping. Ciò non significa però solo centri commerciali e mall: Berger Straße, Brückenstraße e Schweizer Straße sono infatti le zone dello shopping più cool e sicuramente alternativo. Qui si trovano negozi vintage e di giovani designer emergenti ma anche piccole botteghe di artigianato dove trovare il souvenir perfetto ma anche caffetterie in cui prendersi una pausa. Come in tutta la Germania, anche a Francoforte non possono mancare i mercati: i farmer e flea markets colorano la città ogni settimana.

Città votata allo sport, la metropoli tedesca è inarrestabile e dall’animo green. Runners e ciclisti si ritrovano lungo il fiume Meno o tra le ciclabili della città per allenarsi in vista delle numerose gare e maratone organizzate ogni anno in città: manifestazioni che attraggono sportivi anche oltre i confini della Germania.

La Frankfurt Card offre viaggi gratuiti su tutti i mezzi di trasporto della città compresi quelli da e per l’Aeroporto Internazionale di Francoforte (FRA). Questa travelcard è disponibile per uno o due giorni e offre il 50% di sconto su city tour, ingressi a musei e altre attrazioni.

 

 

Foto e immagini martinengocommunication.com


Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>