Share This Post

News sul Business Travel

I risultati del bilancio economico finanziario 2018 della holding Gattinoni. Ottime prospettive per il 2019

La Holding Gattinoni ha prodotto volumi costantemente in crescita nel corso del 2018. Piani pluriennali di sviluppo, investimenti, oculatezza e passione hanno dimostrato la concretezza del marchio e le sue potenzialità.

Uno dei principali principali player nel mercato turistico italiano, per valore di volumi, marginalità, gamma dei servizi offerti e posizionamento del brand su tutto il territorio nazionale, ha registrato un fatturato complessivo pari a 286 milioni di euro, a fronte dei 246,5 milioni del 2017, con una crescita del 16%.

Il volume è stato prodotto dalle due Srl che compongono il Gruppo: Gattinoni Travel Network srl e Gattinoni&Co. srl.

In termini di redditività, l’EBITDA è passato da 3,5 milioni di euro del 2017 a 6 milioni di euro nel 2018, con un incremento del +72%.

Questo aumento esponenziale della marginalità conferma che le strategie adottate hanno generato quanto preventivato. Gli investimenti ingenti nei campi risorse umane (integrazione e formazione), comunicazione/marketing, tecnologia e start up in house hanno consentito a ogni business unit di performare di più e meglio.

Gattinoni Travel Network Srl, che consta dei network di agenzie di viaggio Gattinoni Mondo di Vacanze e Marsupio (acquisito nel 2019), delle agenzie di proprietà (30 ubicate tra nord e centro Italia) e della divisione Business Travel, ha chiuso il 2018 con un fatturato di 242,5 milioni di euro, in crescita del 18,3% rispetto al 2017, di cui 110,5 milioni di euro prodotti dal segmento leisure, in incremento del 18,6 % rispetto allo scorso anno, e 132 milioni dal segmento business travel che registra una crescita del +17%.

L’incremento significativo di volumi e di marginalità di Gattinoni Travel Network arriva dopo un 2017 già in forte crescita. La Società, grazie all’area business travel, alle singole agenzie di viaggio e ai prodotti ha acquisito quote di mercato e generato importanti risultati.

Gattinoni&Co. Srl ha invece chiuso il 2018 con un fatturato di 43,5 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto all’anno 2017, dove ha inciso in prevalenza il segmento Logistica.

Il valore dei contratti commerciali transati dal Gruppo sono 815 milioni di euro (+8% sul 2017). Il dato illustra come il giro d’affari non si riferisca al solo fatturato intrinseco ma anche al valore transato fra agenzie e tour operator e aziende.

Gli importanti numeri del 2018 sono il risultato di anno dedicato al potenziamento della struttura e di una crescita di tutte le aree di business. Un percorso che rientra in un piano quinquennale che caratterizzerà le due Società del Gruppo e le sue divisioni.

Nel 2019 l’obiettivo di fatturato si aggira intorno ai 320 milioni di euro.


Share This Post

Informazioni di settore
Una selezione di comunicati stampa e notizie di settore nel business travel

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>