Decreto Mobilità: al lavoro anche con i monopattini

Condividi

Il nuovo decreto ministeriale (R.0000229.04-06-2019) disciplinerà finalmente la micromobilità elettrica in Italia. Secondo la nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che specifica nel dettaglio sia le caratteristiche dei mezzi che delle aree e strade, si darà il via alla sperimentazione nelle città dall’estate del 2019 che durerà da minimo un anno a massimo due anni.

Overboard, segway, monopattini elettrici e monowheel sono i mezzi presi in considerazione e il decreto stabilisce che potranno circolare sia su aree pedonali, sia su percorsi e piste ciclabili che su corsia riservata, secondo specifiche indicazioni comunali.

Il limite viene fissato a 30 Km/h, ma i monowheel e gli hoverboard saranno ammessi solo nelle aree pedonali e a velocità inferiori a 6 km/h. Nelle aree pedonali potranno circolare anche i segway ed i monopattini ma sempre entro i 6 km/h. Il controllo della velocità sarà possibile tramite dei regolatori di velocità di cui i mezzi dovranno essere dotati.

Spostamenti casa lavoro in monopattino e micromobilità

Sarà, quindi, possibile effettuare il tragitto casa – lavoro regolarmente anche con questi mezzi di trasporto, che non erano ancora stati previsti dal Codice della Strada.

I cosiddetti PSCL potranno, quindi, prevedere anche l’introduzione della micromobilità e contribuire alla riduzione delle emissioni nocive, oltre che spingere all’educare i dipendenti all’intermodalità degli spostamenti. Esempio mezzo pubblico con monopattino, oppure segway con treno ecc..

Tuttavia saranno sempre i Sindaci a decidere se la micromobilità sarà prevista nel loro comune. Infatti i paesi e le città dovranno dotarsi di eventuali corsie preferenziali, una specifica segnaletica anche in coincidenza di semafori e stop e anche dei relativi spazi per il parcheggio dei mezzi di micromobilità.

Primo e ultimo miglio, più facile grazie all’introduzione della micromobilità

Secondo l’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility, l’introduzione dei nuovi dispositivi di micromobilità “va incontro anche alle mutate esigenze espresse dagli individui e della società al giorno d’oggi. In ambito urbano, spesso non si ha bisogno di muoversi a grande velocità, specie nelle città congestionate di oggi, perché ci si sposta per brevi o brevissimi tragitti. Ciò di cui hanno sempre più bisogno invece è risparmiare tempo e denaro, nel quadro di una riduzione complessiva degli impatti della mobilità sull’ambiente e sulla salute oltreché di un utilizzo più efficiente dello spazio stradale esistente. Per questo motivo, chi si muove chiede sempre più intermodalità e soluzioni per
il cosiddetto primo e ultimo miglio, complementari all’uso dei sistemi di trasporto rapido di massa come treno, metropolitana etc.” link

 

 

 

 

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi