Preoccupazione per i Travel Manager per i bassi tassi di adozione di strumenti di on line booking

Condividi

Sono stati appena resi pubblici i risultati della ricerca globale che ACTE ha realizzato con GBT per analizzare la dimensione degli strumenti tecnologici per le prenotazioni on line.

Dal titolo “Booking Tools and Technologies: One Size Does Not Fit All” emerge chiaramente come l’80 per cento degli intervistati abbia dichiarato che è importante che le prenotazioni siano integrate in un’unica piattaforma centralizzata. Infatti, con un trend di prenotazioni on line in crescita sussistono alcuni problemi fondamentali legati alla comunicazione, alla formazione e alla esperienza del viaggiatore aziendale.
Rilevante la necessità per i Travel Manager di creare un processo di prenotazione più efficiente e snello, ed allineato alle esigenze dell’azienda e dei travellers ( 92% degli intervistati).

L’81% dei Travel Manager ha, inoltre, un preciso mandato dall’azienda di far prenotare i viaggiatori d’affari tramite strumenti on line e piattaforme aziendali, ma i tassi di adozione sono oggi ancora molto bassi. Infatti, il 5% dichiara che è inferiore al 10% dimostrando come, nonostante le politiche aziendali, sussistano ancora sfide reali e una necessità di formazione continua quando si tratta dell’adozione da parte degli utenti.

Vediamo le cause indicate dai Travel Manager intervistati:

Formazione ed Educazione per guidare ad una maggiore adozione degli strumenti di prenotazione on line (OBT)

I bassi tassi di adozione registrati per gli strumenti di on line booking possono essere dovuti alla mancanza di una formazione interna. Meno della metà (47%) degli intervistati ha dichiarato che comunica regolarmente con i dipendenti-viaggiatori circa gli strumenti di prenotazione adottati dall’azienda. Forse ancora più sorprendentemente è l’8% dei travel manager che afferma che la sua organizzazione non ha mai informato sulle procedure e prassi per l’utilizzo degli strumenti di prenotazione, neanche in fase di implementazione degli stessi all’interno dell’azienda.

Correggere la disinformazione tra i dipendenti

I dipendenti – viaggiatori potrebbero non capire il vero valore dell’utilizzo degli OBT per prenotare viaggi aziendali, con conseguente riduzione dei tassi di conformità. Il 39% dei travel manager afferma che il motivo principale per cui i dipendenti non prenotano attraverso l’OBT di un’azienda è che i viaggiatori ritengono di poter ottenere un prezzo migliore e risparmiare denaro altrove.

Aspettative in evoluzione

Le persone utilizzano sempre più piattaforme e tecnologie altamente integrate per lo shopping online, il che favorisce l’aspettativa che gli OBT abbiano la stessa funzionalità user-friendly. Solo l’11% degli intervistati afferma che i canali di chat e di messaggistica istantanea (IM) vengono attualmente utilizzati per prenotare viaggi, ma più di un terzo (35%) prevede di aggiungerli come opzioni per i viaggiatori in futuro. Questi dati riflettono il desiderio di tenere il passo con le tendenze dei consumatori al dettaglio e un’opportunità per l’industria di sforzarsi di superarli – qualcosa che i travel manager e i fornitori di tecnologia dovrebbero prendere in considerazione.

I travel manager preoccupati dei bassi tassi di adozione dell’OBT hanno espresso preoccupazioni circa il dovere di diligenza (56%), i dipendenti che prenotano al di fuori della politica aziendale (56%) e le occasioni mancate di risparmiare denaro (55%).

“I travel manager dovrebbero essere cauti nell’evoluzione delle aspettative dei viaggiatori. L’esperienza di prenotazione deve essere molto flessibile e dovrebbe apparire come quando si prenota un viaggio personale “, ha dichiarato Fitzgerald Draper, direttore della ricerca presso ACTE. “Mentre la personalizzazione e la ricerca sono aspetti importanti della selezione di uno strumento OBT per un’azienda, gli utenti devono anche comprendere il valore e la funzionalità della piattaforma. I travel manager dovrebbero cercare modi per “vendere internamente” lo strumento selezionato per i loro viaggiatori, compresi tutti i benefici che ne derivano. ”

Evan Konwiser, vicepresidente marketing e strategia di prodotto di American Express Global Business Travel, ha dichiarato: “La prenotazione tramite OBT è una parte fondamentale dell’esperienza di viaggio e dovrebbe essere indipendente dal canale e onnipresente ovunque lo desideri un viaggiatore. Affinché un programma di viaggio funzioni, le aziende devono implementare strumenti intuitivi e piacevoli da utilizzare, ma anche utilizzare strumenti di marketing e di comunicazione per rafforzare le motivazioni che spingono al successo dell’adozione”.

 

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi