Share This Post

News sul Business Travel

Italia strategica nei piani di crescita di TAP Air Portugal

Strategia chiara e investimenti mirati in termini di ampliamento della flotta, nuove destinazioni e miglioramento del servizio portano il vettore portoghese, membro di Star Alliance a stabilire nuovi record: nel 2018 ha trasportato circa 16 milioni di passeggeri, + 50% negli ultimi 3 anni, ed è tra le compagnie aeree con la crescita più alta in Europa.

L’Italia rappresenta un importante mercato nei piani di espansione  di TAP Air Portugal, che dopo aver inaugurato lo scalo di Firenze lo scorso anno ora punta su Napoli, entrambe new entry assolute nel network, per un totale di 6 scali serviti da TAP per la prima volta nella nostra penisola.

L’apertura del Napoli-Lisbona, una delle 12 nuove tratte in inaugurazione quest’anno, non solo intercetta la domanda del Sud Italia, ma s’innesta in un investimento più ampio volto a rafforzare il network di TAP nel mercato europeo – aumentando il flusso di passeggeri tra i voli continentali e intercontinentali – e contribuendo a consolidare Lisbona come destinazione turistica top-of-mind in Europa, nonché un hub chiave per i viaggi verso e da Brasile, Africa e Nord America.

In 3 anni TAP sta ampliando notevolmente la propria presenza negli USA apprestandosi ad aprire a giugno 3 nuove rotte: Chicago, Washington e San Francisco (in aggiunta a Miami, Boston, New York-Newark e JFK), oltre a Toronto in Canada. A giugno TAP lancerà anche i nuovi collegamenti verso Conakry, la 17a destinazione di TAP in Africa.

Importanza strategica dell’Italia e di Napoli

Con l’inaugurazione della rotta Napoli – Lisbona il prossimo 15 giugno, TAP servirà sei aeroporti in Italia. La compagnia aerea punta su questo mercato e su tutto il suo potenziale, aumentando il flusso dei passeggeri tra i voli continentali e intercontinentali. Con questo nuovo collegamento abbiamo così aperto l’Atlantico al Sud dell’Italia, promuovendo nel contempo il turismo italiano, portoghese, come pure nordamericano e brasiliano“, ha dichiarato Antonaldo Neves, CEO di TAP Air Portugal.

TAP Italia ha chiuso il primo trimestre del 2019 registrando un +36% in termini di vendite rispetto allo stesso periodo del 2018. In particolare sono cresciute maggiormente le destinazioni in Nord America, +81%, e Brasile, + 29%.

Nella prossima stagione estiva TAP offrirà oltre 16 voli giornalieri con 115 frequenze settimanali dall’Italia e il Portogallo con collegamenti diretti verso Lisbona e anche tra Milano e Porto. Napoli si aggiungerà agli scali italiani di Roma, Milano, Bologna, Venezia e Firenze.

TAP inaugura nuove rotte e punta sugli USA

Storicamente compagnia chiave per i viaggi in Portogallo e Brasile, TAP mira a raddoppiare le operazioni in Nord America nei prossimi anni e l’apertura a giugno di Chicago, Washington e San Francisco è un ulteriore passo verso questo obiettivo. Le frequenze settimanali sono passate da 16 nel 2015 alle 56 da giugno. Gli USA sono già il terzo maggior mercato per TAP e hanno un grande potenziale di crescita.

Da giugno la nuova mappa del presidio strategico di TAP fuori dall’Europa si comporrà quindi di: 10 destinazioni in Brasile, 8 in Nord America, Caracas e 17 in Africa con la prossima inaugurazione di Conakry, la capitale della Guinea. Attualmente TAP serve un totale di 92 destinazioni in 36 Paesi. Il code share con Jet-Blue consente comodi collegamenti verso oltre 50 città in USA, mentre gli accordi con Azul agevolano proseguimenti capillari in Brasile. Molto apprezzato dai passeggeri, il Portugal Stopover permette di visitare 2 città al prezzo di una, effettuando uno stopover a Lisbona o a Porto fino a 5 giorni senza costi aggiuntivi e, recentemente, ha lanciato il Brasil Stopover.

 


Share This Post

Informazioni di settore
Una selezione di comunicati stampa e notizie di settore nel business travel

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>