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Recensioni on line, sempre più importanti per i viaggiatori d’affari, anche in Italia

Visto, valutato, prenotato e pagato. Nell’era digitale, la scelta dell’hotel per i soggiorni d’affari è determinata in maniera sempre più importante dai siti di recensione online, anche in Italia.

AirPlus International nel suo rapporto “International Travel Management Study 2019” ha messo in risalto come l’influenza dei consumatori aumenta con il progredire della digitalizzazione.

Le piattaforme di recensione esercitano un peso rilevante sulle decisioni di acquisto, e questo vale anche per il settore dei viaggi d’affari, come nel caso delle recensioni e di hotel. Lo studio su oltre 2.180 viaggiatori d’affari provenienti da 24 paesi, ha osservato come la selezione delle strutture alberghiere è fortemente influenzata dalle valutazioni online, che in non pochi casi, tra l’altro, rappresentano un elemento decisivo per il viaggiatore d’affari.

Tendenze globali: il nuovo passaparola è online

I trend globali rispecchiano sostanzialmente i risultati del mercato Italia – con alcune differenze importanti che riguardano sostanzialmente i mercati emergenti o vanno fatte risalire a imprinting culturali differenti.

L’86% dei viaggiatori nel mondo le prende in considerazione – sempre o a volte – quando deve scegliere un hotel, e ben il 93% le ritiene affidabili.

Questa tendenza è particolarmente spiccata nei mercati come Cina e India, dove rispettivamente il 95 e il 97% dei viaggiatori sceglie il proprio hotel prendendo in considerazione anche le recensioni, a fronte, ad esempio, del 83% degli statunitensi e del 74% degli inglesi.

Al momento effettivo della prenotazione, poi, il 28% degli intervistati dichiara, globalmente, di scegliere la struttura esclusivamente sulla base alle recensioni. Questo dato varia sensibilmente da paese a paese: se negli Stati Uniti il 38% degli intervistati prenota un hotel essenzialmente in base alle recensioni, solo il 10% degli olandesi fa altrettanto. Anche l’attività di condivisione della propria esperienza sulle piattaforme è interessante: il 24% degli intervistati commenta il proprio soggiorno, con punte del 43, 45 e 52% in paesi come Stati Uniti, India e Cina.

E tu, dove hai prenotato? Chiedilo alla piattaforma, anche in azienda

Con 456 milioni di visite al mese su www.tripadvisor.com, la piattaforma di recensioni più famosa al mondo, questo tema diventa importante anche per i travel manager aziendali. “Le aziende potrebbero condividere internamente le esperienze dei loro viaggiatori d’affari e rendere le recensioni sulle prenotazioni alberghiere, disponibili per i dipendenti“, consiglia Yaël Klein, direttore marketing AirPlus.

Le recensioni dei dipendenti di un’azienda sono un ottimo strumento a supporto della visione e delle policy dell’azienda stessa. I dipendenti si fidano delle recensioni dei colleghi e si adeguano alla politica aziendale prenotando gli hotel preferiti all’interno dell’azienda.


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