Share This Post

Travel curiosity

Quali sono i canali di prenotazione alberghiera che generano più ricavi? Una classifica lo svela

Secondo i dati di Euromonitor International, le vendite complessive degli hotel hanno superato quota 264 miliardi di dollari (USD), registrando una crescita di oltre il 170% durante l’ultimo decennio, e ben oltre il 13% nell’arco dello scorso anno.

Quest’anno circa venti canali sono entrati per la prima volta nelle classifiche di SiteMinder, la piattaforma di acquisizione ospiti del settore alberghiero; ai nomi di spicco, che continuano a dominare il mercato, si affianca un numero sempre crescente di giocatori emergenti.

Questo andamento non solo dimostra che le opzioni di prenotazione a disposizione dei consumatori continuano a moltiplicarsi, ma conferma anche l’esigenza da parte degli hotel di aumentare la propria presenza sui canali di distribuzione, per non perdere di vista i percorsi di acquisto del momento” ha affermato l’amministratore delegato Mike Ford.

I canali di prenotazione alberghiera più redditizi del 2018

In base all’importo lordo delle entrate dei clienti di SiteMinder in Italia, i canali più redditizi del 2018 sono stati:

1.     Booking.com

2.     Expedia

3.     Hotelbeds (inclusi GTA e Tourico)

4.  Siti web degli hotel (prenotazioni dirette)

5.  Sistemi di distribuzione globale (GDS)

6.     HRS – Hotel Reservation Service

7.     Agoda

8.     Hostelworld Group

9.     Mr & Mrs Smith

10.    Restel

11.    Prestigia

12.    Welcome Incoming

 

L’espansione in Italia

“Il numero di viaggi in Italia ha raggiunto quota 59,6 milioni lo scorso anno, cifra che rappresenta un incremento del 39% rispetto a dieci anni fa. Un’espansione di questo calibro non può che tradursi in un maggior numero di opportunità di crescita per gli hotel, tuttavia si presenta la sfida di attrarre le tipologie di ospiti giuste”, afferma Daniele Di Bella, VP Sales – EMEA SiteMinder. “La nostra classifica evidenzia i canali che hanno generato più ricavi nel settore alberghiero del Paese. La presenza di Mr & Mrs Smith e Prestigia conferma la rilevanza di canali di questo genere in un mercato ricco di hotel boutique e di lusso”.


Share This Post

Informazioni di settore
Una selezione di comunicati stampa e notizie di settore nel business travel

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>