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Food & Fun

Starbucks annuncia l’espansione negli Stati Uniti e in Cina alla 2018 Investor Conference

L’amministratore delegato Kevin Johnson e altri membri del team di leadership di Starbucks hanno aggiornato gli investitori e gli analisti sulle priorità strategiche della società che mira ad espandere il proprio portafoglio di negozi e aumentare le vendite a livello globale.

“Il caffè è una delle categorie di bevande in più rapida crescita a livello mondiale e i nostri oltre 350.000 partner in tutto il mondo che indossano il grembiule verde servono ora 100 milioni di clienti alla settimana”, ha affermato Johnson. “Siamo stati a lungo guidati dalle prestazioni rimanendo fedeli alla nostra missione e ai nostri valori per creare cambiamenti positivi e un impatto sociale globale. Il team di leadership e credo che Starbucks sia in una posizione migliore che mai per il successo continuo. ”

Il chief financial officer di Starbucks, Patrick (Pat) Grismer ha ribadito gli obiettivi FY19 della società. “In quanto leader indiscusso della categoria a livello mondiale, Starbucks è ben posizionata per promuovere una crescita significativa su larga scala, con maggiore attenzione e disciplina”.

3 aree chiave per il successo di Starbucks

La società ha annunciato tre aree chiave di attenzione tra cui l’acquisizione di nuovi soci e il relativo aumento della spesa; ulteriore adozione di Mobile Order & Pay e; e imminenti miglioramenti del popolare programma di fidelizzazione Starbucks® Rewards che consente ai clienti di riscattarsi per una varietà di opzioni e di guadagnare premi ancora più velocemente.

Crescita in Cina attraverso nuove iniziative digitali

Il presidente del gruppo Starbucks, International e Channel Development John Culver ha fornito un aggiornamento sulla partnership strategica in Cina con Alibaba Group, che è stato annunciato ad agosto.

Come parte di questa partnership, Starbucks sta lanciando il suo primo negozio virtuale Starbucks® oggi in Cina. Il negozio virtuale Starbucks offre ai clienti un’esperienza Starbucks digitale one touch, utilizzando l’app Starbucks® e le app per dispositivi mobili di Alibaba, tra cui Taobao, Tmall e Alipay. I clienti Starbucks ora hanno un’interfaccia consumer semplice e intuitiva che consente loro di guadagnare stelle nel programma Starbucks Rewards per i loro acquisti, raggiungendo circa 670 milioni di utenti attivi Starbucks e Alibaba. Questa ultima innovazione digitale rivoluziona il tradizionale modello offline-to-online estendendo efficacemente la portata dello Starbucks Experience nello stile di vita quotidiano dei clienti cinesi.

Come parte della partnership Alibaba e dello sforzo per trasformare il mercato del caffè in Cina, Starbucks ha lavorato con Ele.me, la principale piattaforma di distribuzione alimentare on-demand della Cina con 3 milioni di ciclisti registrati, per offrire un’esperienza di consegna best-in-class al mercato. Starbucks ha anche sperimentato due “cucine stellari” all’interno di due supermercati FRESHIPPO (precedentemente noti come Hema) a Shanghai e Hangzhou, facendo di Starbucks il primo marchio al dettaglio a stabilire una presenza di back-house dedicata nelle sedi FRESHIPPO per utilizzare le sue capacità distinte di consegna e raggiungere e servire meglio i clienti. Come parte della Conferenza degli investitori di oggi, la società ha annunciato che Starbucks Delivers ha raggiunto i 2.000 negozi in 30 città in Cina dal lancio tre mesi fa.

Sblocco di nuovi canali per il caffè a casa e fuori casa

Sotto la Global Coffee Alliance, Starbucks e Nestlé si stanno muovendo con rapidità per innovare e sviluppare strategie go-to-market per il lancio globale del portafoglio Starbucks At-Home Coffee. Starbucks sarà l’unico marchio al di fuori di Nestlé ad avere prodotti di marca prodotti e confezionati da Nestlé su entrambi i sistemi Nespresso e Dolce Gusto.

Starbucks ha, inoltre, annunciato che entrambe le società hanno sviluppato una gamma di prodotti a marchio Starbucks per le piattaforme Nespresso e Dolce Gusto e per i caffè Roast & Ground e Whole Bean. Il lancio di questi prodotti nei tradizionali canali CPG e Foodservice avrà luogo a partire dalla primavera del prossimo anno.

Con la base di installazione Nespresso e Dolce Gusto stimata in più di qualsiasi altro sistema single-serving nel mondo, questa è un’incredibile opportunità di crescita incrementale per la Global Coffee Alliance, poiché Starbucks e Nestlé collaborano per espandersi verso nuovi mercati.

 


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