Share This Post

Travel management

Arriva FlixTrain a completare l’offerta di Flixbus

Dopo aver rivoluzionato il trasporto per lunghe percorrenze con FlixBus, la società FlixMobility lancia un nuovo servizio, FlixTrain utilizzando i treni al posto degli autobus.

Da due giorni la piattaforma tecnologica ha messo in vendita i biglietti per il servizio, al momento disponibile solo in Germania, che partirà il 24 marzo sulla tratta Amburgo-Colonia, da aprile con la tratta Berlino – Stoccarda e via via molte atre tratte.

Il modello di business e di servizio è lo stesso utilizzato dagli autobus. FlixBus è organizzato collaborando con gli operatori di autobus locali che, messi in rete attraverso la piattaforma digitale appaiono un’unica grande azienda con uno standard di servizio comune. Ancora oggi le società di autobus, soprattutto in Italia, sono gestite da piccole imprese di carattere famigliare, con scarse risorse per poter investire nel marketing e nel digitale ed hanno la necessità per stare su un mercato in grande evoluzione come quello della mobilità di un supporto come quello offerto da Flix. FlixTrain seguirà un modello simile, collaborando con gli operatori ferroviari locali e regionali, cercando di utilizzare il marchio FlixBus per spingere i clienti verso il nuovo servizio ferroviario.

L’alternativa per i lunghi spostamenti ecosostenibile all’auto , FlixBus  è anche economico ed è la dimostrazione che si possono erogare buoni servizi a tariffe contenute.

Flixtrain e FlixBus, sono perfettamente integrabili e in grado di completare l’offerta “low cost” per gli spostamenti via terra, per gli ormai moltissimi affezionati utilizzatori. Dal 2015 con l’arrivo di Flixbus in Italia infatti sono più di 7milioni i passeggeri che hanno utilizzato il servizio, con più di 200 destinazioni sparse su tutto il territorio nazionale.

Dopo la Germania FlixTrain partirà negli Stati Uniti, mentre per l’Italia ci vorrà ancora qualche tempo. I molti pendolari e trasfertisti Italiani attendono il “treno verde”, con impazienza e con la speranza di veder migliorate le loro condizioni di viaggio quotidiane.

 


Share This Post

Ivano Gallino
Curioso di tutto ciò che mi circonda, mi piace trasferire le mie esperienze e conoscenze agli altri. Nella mia attività professionale mi sono da sempre occupato di mobility e travel. Ricoprendo diversi ruoli di responsabilità, ho sviluppato competenze nel marketing, nella gestione dei processi aziendali, nella comunicazione sui social media e nello sviluppo motivazionale delle risorse umane. Formatore iscritto all'albo professionale AIF, Associazione Italiana Formatori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>