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Airbus consegna il suo primo A350-1000 a Qatar Airways. Riduce del 25 per cento le emissioni inquinanti

In uno spettacolo di luci e suoni a Tolosa lo scorso 21 febbraio Airbus ha consegnato formalmente a Qatar Airways il suo primo Airbus A350-1000. Un aereo spettacolare.
I passeggeri in classe economica noteranno poca differenza rispetto a prima. I posti sono in configurazione 3 + 3 + 3, in due aree di cabina, e sembrano molto simili ad altre offerte di aerei a lungo raggio.

Comunque il loro volo sarà più comodo perché la cabina è pressurizzata a 6000 piedi, piuttosto che ai normali 8000. Una stranezza del design è che la parte posteriore dell’aereo è molto silenziosa e anche la cabina è generalmente silenziosa:  secondo Airbus, fino a 6dB più silenzioso di un Boeing 787 e fino a 9dB più silenzioso di un Boeing 777.
L’illuminazione è programmabile per imitare l’alba e il tramonto naturali, e questo può variare da un lato all’altro dell’aereo l’altro. I contenitori per i bagagli sopraelevati sono più grandi e le prese di rilascio sono più amichevoli del solito.
Non c’è una prima classe – il Qatar lo fornisce solo sui loro A380 – ma i passeggeri della classe business noteranno miglioramenti significativi per il comfort in Qsuites del Qatar, messi insieme da Rockwell Collins.

In effetti, puoi avere qualsiasi configurazione di posti che ti piacciono: un posto unico se sei da solo, un paio se viaggi con un coniuge o un collega di lavoro o un gruppo di quattro persone per una famiglia o un ufficio. Il gruppo di quattro può essere diviso in due coppie, ciascuna con un letto matrimoniale – la prima in business class. Tutti i posti sono dotati di intrattenimento in volo ed eccellente connettività wifi.

Il nuovo A350 -900 riduce le emissioni di carbonio fino al 25 per cento.

Ci sono 44 posti in più rispetto all’A350-900. Ciò deriva in parte dal fatto che l’aereo è più lungo di 7 metri e in parte da una riprogettazione delle aree di stivaggio della cambusa e del carrello. Il 53% del peso dell’aereo è rappresentato dai materiali compositi: questo e l’aumento del numero di sedili significano che il consumo di carburante, i costi e le emissioni di carbonio sono inferiori del 25% rispetto all’aeromobile che sostituiranno.
Qatar Airways afferma che l’A350-1000 verrà utilizzato prima sulla rotta Doha – Londra, quindi sulle rotte tra Doha e la costa orientale degli Stati Uniti, quindi Doha – Australasia.


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Andrew Sharp
Over 30 years experience in the transportation industry - mainly the rail industry in the UK. For 14 years Director-General of the International Air Rail Organisation, a world-wide group of organisations across the air and rail industry with an interest in rail links to airports. Retired in 2012 and now their Policy Adviser. Masters degree in Transportation and Traffic Planning from the University of Birmingham, and Member of the Chartered Institute of Logistics and Transport. Member of the Transportation Research Board’s Committees on Passenger Intermodal Facilities and Airport Terminals and Ground Access and their Aviation Sustainability Sub-Committee, and the Aviation Policy Group of the Chartered Institute of Logistics and Transport.

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