Share This Post

Business destinations

Le più interessanti fiere business di Monaco di Baviera

Le più interessanti fiere business di Monaco di Baviera

Monaco di Baviera non è solo il capoluogo del Land Baviera, bensì anche la città tedesca con in proporzione* la più alta concentrazione di italiani, rispetto alle altre città della Repubblica Federale di Germania.

Se è vero che la lingua ufficiale della Germania è il tedesco, è altrettanto vero che la mancata conoscenza di questa non rappresenta un problema nella gestione della comunicazione, al contrario, la lingua inglese costituisce la seconda lingua veicolare a Monaco di Baviera intesa come centro città.

Diverso è il discorso nella provincia, rappresentata dalle cittadine limitrofe, a nord, sud, ovest ed est della città, che un tempo erano piccole cittadine a sé stanti, caratterizzate da uno stile di vita provinciale e tradizionale, dove trovava spazio solo il dialetto bavarese – ed in parte anche oggi, rispetto al centro città – e che invece oggigiorno sono collegate alla metropoli grazie a l´efficientissima rete dei trasporti pubblici.

Gli eventi fieristici a Monaco di Baviera

 

Monaco di Baviera, oltre ad essere un’amata e popolarissima meta turistica – mercatini di Natale, Oktoberfest ed eventi calcistici della celeberrima squadra FC Bayer München sono solo alcune delle principali attrazioni –  è sede di rinomati eventi fieristici e rappresenta per molte aziende internazionali la città per eccellenza dove costituire la propria sede estera.

Tra le principali fiere di settore B2B, sono da annoverare tra le altre,

la INHORGENTA, fiera internazionale dei gioielli, degli orology e delle pietre dure, la IMA, fiera internazionale dedicata all´artigianato, die IFAT, die Weltleitmesse für Wasser-, Abwasser-, Abfall- und Rohstoffwirtschaft, la AUTOMATICA, Internationale Fachmesse für Automation und Mechatronik, la eeS, Europas größte Fachmesse für Batterien und Energiespeichersysteme,  la IBA, die führende Weltmesse für Bäckerei, Konditorei und Snacks, la cibec, die Internationale Fachmesse für Filmtechnik und Postproduktion e la HIGHLIGHTS München, Internationale Kunstmesse München e la fiera biennale Bau, Weltmesse für Architektur, Materialien und Systeme.

Ai fini di una perfetta organizzazione del proprio viaggio di lavoro finalizzato ad un incontro business oppure alla visita di un evento fieristico, è sicuramente indispensabile pensare con discreto anticipo al pernottamento di un albergo ed eventualmente alla prenotazione di uno spazio per organizzare il proprio meeting/congresso.

Sulla pagina internet dell´Ente fieristico di Monaco sono disponibili informazioni sui vari servizi messi a disposizione anche in lingua inglese: www.messe-muenchen.de/de/services/visitor_services/visitor_service_130.php

Suggerimenti per spostarsi a Monaco di Baviera

Sul portale della città di Monaco di Baviera inoltre sono disponibili informazioni anche in lingua italiana riguardo a diversi temi di sicuro interesse per visitatori che si recano nel capoluogo tedesco per business o per diletto; tra le rubriche ricordiamo: tempo libero, gastronomia, shopping, attrazioni turistiche, turismo e trasporto: www.muenchen.de/int/it.htm

Infine, molto utile è il portale a disposizione anche in lingua inglese della Münchner Verkehrs- und Tarifverbund GmbH (MVV), la società di trasporti della città di Monaco, dove si possono scaricare ad es. le piantine della metropolitana ed è altresì possibile consultare orari e tratte per lo spostamento con i mezzi di trasporto pubblici all´interno dell´infrastruttura dei trasporti della città.

 

* Una superficie di 310.71 km² ed una popolazione di circa 1,5 milioni di abitanti (numeri riferiti al primo trimestre del 2017)

Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterEmail this to someone

Share This Post

Sono Elisa Massi, traduttrice tecnica e giurata italiana. Da 11 anni risiedo in Germania, dove lavoro come traduttrice tecnica e giurata per la lingua tedesca e francese. Sono inoltre perito abilitato in commercio estero (qualifica tedesca) e consulente export. Viaggio spesso per visitare fiere ed eventi in particolare nella regione DACH.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>