Share This Post

Community story

Sistema Azienda: l’assistente sempre più strategica e oggi “business partner”

Sistema Azienda: l’assistente sempre più strategica e oggi “business partner”

100 Assistenti di Direzione si riuniranno a Milano venerdì 24 Novembre presso Milano Linate Center. Un appuntamento di formazione e confronto sul ruolo per prendere il volo – è proprio il caso di dirlo – e per scoprire come le assistenti possono contribuire alla vera trasformazione digitale in azienda.

Si parlerà di ascesa dell’era digital, di team coesi e motivati, di comunicazione positiva al lavoro, di soft skills, capacità relazionali e molto altro. I lavori inizieranno ascoltando la testimonianza diretta dell’esperienza del Toyota Way: un vero e proprio modo di pensare (Thinking People System), un sistema che le assistenti di direzione possono apprendere per cercare di creare un ambiente di lavoro quanto più possibile armonioso, un metodo di paragone per ricercare all’interno delle organizzazioni la strada del miglioramento e la ricerca della perfezione.

Con Gianna Martinengo si discuterà di disuguaglianza tecnologica e di patto generazionale, ossia di quanto sia importante lo scambio virtuoso di informazioni, di inclusione, di trasferimento delle tecnologie e del sapere in modo diffuso all’interno dell’intera società, non solo nel mondo aziendale.  E quindi di come, oggi, in azienda sia importante comprendere non solo come utilizzare le tecnologie, ma come attribuire loro un valore aggiunto che possa essere d’aiuto per lavorare e vivere meglio. Solo con l’inter-azione tra generazioni ed adeguate politiche di innovazione si potrà superare questo impasse e valorizzare il potenziale del singolo, indipendentemente dalla sua età anagrafica, contribuendo ad esempio a trasmettere soft skills in cambiamento ed evoluzione.

E sono proprio quelle competenze personali, al di là delle competenze tecniche, a fare la differenza tra chi trova successo e soddisfazione nel suo lavoro e chi invece lo vive con fatica e frustrazione.

Vania Alessi, una delle fondatrici di Secretary.it ha commentato ” Cosa possiamo fare per creare intorno a noi ambienti più collaborativi? Come possiamo farci apprezzare di più, migliorando i rapporti che ogni giorno intratteniamo con manager, colleghi o fornitori? Come funzionano le relazioni sociali e quali sono gli aspetti e le dinamiche su cui possiamo intervenire affinché siano per noi uno strumento di crescita e non un limite? Fornire risposte a queste  domande ci consente di dotare le assistenti di direzione di strumenti efficaci per vedersi riconosciute ed apprezzate.
Un’assistente può trarre maggiore soddisfazione da ciò che fa se impara ad usare non solo gli strumenti della conoscenza, quelli del saper fare, ma anche quelli dal saper essere. Esploreremo dunque in particolare la capacità di relazionarsi in maniera positiva ed efficace, vedremo insieme alcune buone regole per comunicare in modo efficace in ufficio, come utilizzare un linguaggio positivo e costruttivo anche in situazioni sfidanti e come dare e ricevere al meglio un feedback.”

All’evento parteciperà inoltre ilippo Poletti, Social media manager di Fiera Milano Media e coordinatore del portale di informazione giornalistica BiMag.it, per riflettere sul ruolo presente e futuro delle assistenti di direzione. Parteciperanno inoltre tre Top Assistant di Amministratori Delegati Serena Agati, Freda Patellani e Gabriella Picca  di  Microsoft Italia, Google Italy e LinkedIn.

Un evento per scoprire, attraverso una dialogo aperto con il pubblico, come si interpreta il ruolo di assistente in organizzazioni smart e digital e qual è il futuro per questo ruolo.

Per coloro che non potranno partecipare di persona alla giornata formativa, è prevista  la possibilità di seguire l’intervento in streaming  in diretta o in differita! Registrandosi qui https://goo.gl/GbjEbc

 

Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterEmail this to someone

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>