Share This Post

Travel tips

Perù: programma di espansione per l’aeroporto di LIMA

Lima Airport Partners (LAP), società al 70,01% di Fraport, ha firmato un emendamento alla concessione dell’aeroporto di Lima del 2001 per consentire a LAP di procedere con un importante programma di espansione.

In particolare, l’emendamento riguarda quando e come il governo dovrebbe consegnare le terre necessarie per l’espansione dell’aeroporto internazionale Lima Jorge Chavez (LIM).

Il programma prevede come data di inizio il 2018 e richiederà un investimento di circa 1,5 miliardi di dollari.
I piani di sviluppo prevedono innanzitutto la costruzione di una seconda pista, nonché un nuovo e all’avanguardia terminal per i passeggeri e altre infrastrutture per soddisfare il crescente traffico e migliorare ulteriormente l’esperienza dei clienti nell’aeroporto di Lima.

L’aeroporto ha accolto 18,8 milioni di passeggeri nel 2016 e ha registrato una crescita del 10,1% su base annua. Quando LAP ha assunto le operazioni nel 2001, l’aeroporto di Lima ha ricevuto circa quattro milioni di passeggeri medi all’anno: oggi gestisce quasi cinque volte il traffico.

Il governo peruviano accordò a Lima Airport Partners la concessione per l’esercizio e l’espansione dell’aeroporto di Lima nel novembre 2000: iniziò il 14 febbraio 2001 e proseguirà fino al 2041. Gli azionisti di LAP includono Fraport AG con una partecipazione maggioritaria del 70,01%, seguita da IFC International Financial Corporation Con il 19,99% e AC Capitales SAFI SA del Perù con il 10,00%.
Durante i primi 16 anni della concessione, la LAP ha versato un totale di circa 1,9 miliardi di dollari di contributi allo Stato peruviano, mentre le spese totali di capitale hanno raggiunto i 373 milioni di dollari USA.

Le compagnie aeree dell’aeroporto di Lima Perù

Attualmente, Lima è servita da circa 35 compagnie aeree che volano a 23 destinazioni nazionali e 46 destinazioni internazionali. Negli ultimi anni, i vettori europei come Air France, British Airways, KLM e Iberia hanno lanciato regolarmente servizi a Lima. I vettori sudamericani LATAM e Avianca utilizzano l’aeroporto di Lima per le operazioni di hub.


Share This Post

Andrew Sharp
Over 30 years experience in the transportation industry - mainly the rail industry in the UK. For 14 years Director-General of the International Air Rail Organisation, a world-wide group of organisations across the air and rail industry with an interest in rail links to airports. Retired in 2012 and now their Policy Adviser. Masters degree in Transportation and Traffic Planning from the University of Birmingham, and Member of the Chartered Institute of Logistics and Transport. Member of the Transportation Research Board’s Committees on Passenger Intermodal Facilities and Airport Terminals and Ground Access and their Aviation Sustainability Sub-Committee, and the Aviation Policy Group of the Chartered Institute of Logistics and Transport.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>