Share This Post

Community story

Come si sviluppano ed evolvono le piattaforme di sharing e digital economy

Come si sviluppano ed evolvono le piattaforme di sharing e digital economy

Dalla mobility al food, dalla segreteria organizzativa al reclutamento di personale, crescono e si sviluppano piattaforme di sharing e digital economy che offrono nuove soluzioni per aziende e organizzatori di eventi.

Se ne parlerà Mercoledì 13 Settembre a DIGITAL MICE la  giornata all’insegna di dibattiti e contenuti presso gli East End Studios di Milano, con l’evento ideato e organizzato da Qualitytravel.

L’evento vuole proiettare il settore della meeting & event industry (anche detto settore MICE) nel futuro del digital con un’attenzione a tematiche fondamentali quali sostenibilità & innovazione, formazione & startup.

Sharing & digital economy: impatto su aziende ed eventi


Il seminario“Sharing e gig economy: impatto su aziende ed eventi”  dalle 16.30 alle 18.00 di Mercoledì -che chiuderà l’area Digital di Digital Mice presso East End Studios di Milano-, sarà moderato da Travel for business con la partecipazione di Ivano Gallino, consulente e formatore, esperto di travel e mobility management. Tra i partecipanti
Matteo Lentini, General Manager Foodora Italia, Alessio Abbateianni Founder Joebee, Mariachiara Bosio, External Communication Manager Jojob, Luca Morata direttore Marketing Share’ngo CS Group SA.

Che cosa puoi scoprire al seminario: 

Il più famoso è sicuramente Eventbrite, piattaforma che consente di caricare online i propri eventi gestendone biglietteria e contatti. Così la segreteria organizzativa è diventata di dominio pubblico, o quasi, e sono diverse le agenzie che si stanno adeguando fornendo soluzioni online simili, ma personalizzabili.

Non solo i processi di segreteria organizzativa ma anche quelli di reclutamento personale hanno subito, con l’arrivo dei portali della sharing economy, delle significative evoluzioni.

Facciamo l’esempio di Jobee, il primo ecommerce per il mondo del lavoro che consente la compravendita di prestazioni d’opera occasionali. La piattaforma dentro la quale sono presenti anche operatori del mondo degli eventi, come fotografi, hostess e interpreti, consente pagamenti immediati nel pieno rispetto della fiscalità.

La sharing economy ha inciso in maniera evidente anche sulla mobilità, in un’ottica di saving e sostenibilità: condividendo il proprio autoveicolo con colleghi per raggiungere la medesima destinazione con il car pooling aziendale di Jojob o noleggiando auto elettriche con Share’ngo.

Anche il consumo del food nelle aziende, con il proliferare nel segmento corporate delle multinazionali della food delivery, ha cambiato per sempre il rito della pausa pranzo, in linea con il proliferare di spazi co-working e di ambienti per la condivisone all’interno delle grandi aziende.

I partecipanti della sharing economy

Matteo Lentini

Il food delivery ha cambiato per sempre le abitudini alimentari dei milllennial, ma inzia a farsi strada anche nelle aziende cambiando abitudini secolari. Scopriamo come con “foodora corporate”, il servizo di foodora dedicato alle aziende.

General Manager Foodora Italia

Alessio Abbateianni

JOEBEE: IL PRIMO E-COMMERCE DEL LAVORO

Il Lavoro Occasionale assicurato e pagato subito, nel pieno rispetto della fiscalità.

La risposta perfetta all’abolizione del voucher.

Founder Joebee

Mariachiara Bosio

JOJOB, CARPOOLING AZIENDALE  – La mobilità sostenibile rappresenta sempre più un’esigenza anche a livello aziendale; così come la raggiungibilità della sede e le attività di welfare diventano ogni giorno di più fondamentali. Uno strumento che riesca ad intercettare queste necessità coincide oggi con un vero e proprio vantaggio competitivo.

External Communication Manager Jojob

Luca Mortara

LA MOBILITÀ SOSTENIBILE VI STUPIRÀ – Muoversi in città senza inquinare si può e conviene. Soprattutto per lavoro. Ma quello che abbiamo visto è solo l’inizio di una rivoluzione silenziosa di portata molto più ampia. Auto in sharing consegnate a domicilio, in-car advertising di prossimità, wi-fi a bordo, noleggi pagati dalle destinazioni, voucher mobilità ai dipendenti…Il bello deve ancora avvenire.

Direttore Marketing Share’ngo CS Group SpA

Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterEmail this to someone

Share This Post

Condividiamo esperienze del viaggiare per affari.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>