Share This Post

Community story / Travel experiences

Nuovi business negli Emirati Arabi Uniti con Franca Calozzo, Dott.Arch

Nuovi business negli Emirati Arabi Uniti con Franca Calozzo, Dott.Arch

Franca  Colozzo  è nata nel 1951  a Gaeta (LT)  –  Italia,  dove attualmente  risiede.

Si è laureata a pieni voti  in Architettura  presso l’Università “La Sapienza”  di  Roma  con una tesi di laurea a carattere urbanistico sul Sud Pontino ed in particolare sul restauro del centro storico di Gaeta S. Erasmo.

Dopo  aver svolto  diverse  attività lavorative  sia  in qualità di Architetto,  libero professionista,  che di docente a tempo indeterminato,  è stata distaccata  per conto del  Ministero degli Affari  Esteri –  dal 1996 al 2002 –  presso  il Liceo  Scientifico Italiano (I.M.I.) di Istanbul  (Turchia). Durante il settennio trascorso all’estero – anche grazie all’esperienza multietnica e multiculturale acquisita –  ha organizzato diverse mostre di Arte sia presso gli  I.M.I.,  il Liceo delle Suore di Ivrea  e  l’Istituto Italiano di Cultura,  sia presso alcune delle più  prestigiose Università di Istanbul (Robert College,  Galata Saray Lisesi,  Yıldız  Universitesi, sede dell’Ordine degli Architetti Turchi,  ecc.).     Nel corso delle suddette esibizioni,  ha  cercato di  dare  il proprio modesto contributo alla diffusione dell’arte e della cultura italiana attraverso tematiche poetiche ed artistiche,  approfondite  durante la  prassi didattica.

E’ stata, altresì,  incaricata del M.A.E., di svolgere le funzioni di  commissario esterno di Disegno e Storia dell’Arte, per l’ Esame di Stato,  n. 2 volte presso il Liceo “L. da Vinci” del Cairo (Egitto),  il Liceo “G. Marconi” di New York (U.S.A) e gli I.M.I. di Istanbul (Turchia), dove è ritornata dopo essere rientrata in territorio metropolitano.

La sua volontà di calarsi nella nuova realtà,  cercando di apprendere  la  lingua   turca  presso l’Università “Tömer”  di  Istanbul – unitamente  al perfezionamento  di  francese, inglese, spagnolo e tedesco, lingue di sua conoscenza,  presso i rispettivi Istituti di Cultura presenti a Istanbul –  è stata il volano per gettare un ponte tra due mondi  (Occidente ed Oriente) così eterogenei tra loro.

Rientrata in Italia,  si è dedicata al suo hobby preferito:  la pittura e la scrittura di poesie, aforismi, saggi e racconti, prevalentemente sulla rivista letteraria on line “La Recherche”, dove coltiva la sua pagina personale (su www.larecherche.it).  Il romanzo inedito sulla sua esperienza turca, che spero veda presto la luce, nasce da tutta una serie di implicazioni non soltanto autobiografiche ma anche politiche (è un mix di realtà e fantapolitica, oltre a raccontare storie di donne effettivamente incontrate).

Di recente, è stata coinvolta in una nuova avventura: quella di sponsorizzare una società italiana di Consulting per professionisti ed imprese intenzionati a promuovere il proprio business negli Emirati Arabi Uniti.

Avendo due figlie laureatesi in Relazioni Internazionali in U.K. e in Italia, espatriate all’estero ed entrambe con ampie conoscenze linguistiche (tra cui arabo, russo, turco) – rispettivamente, una negli U.S.A. ed una ad Abu Dhabi (EAU) -la sottoscritta ha cercato da sempre di aiutarle a portare avanti le proprie aspirazioni e  a ricercare nel mare magnum della globalizzazione saldi punti di riferimento.

Di qui nasce la sua nuova impresa e si aprono nuovi orizzonti per dare spazio alle idee dei giovani e per continuare a coltivare i propri sogni attraverso i viaggi e la conoscenza di altri popoli e di altre culture.

Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterEmail this to someone

Share This Post

Sono architetto presso lo studio tecnico AERRETECNE e mi occupo prevalentemente di progettazione. Sono stata anche docente presso gli I.M.I. di Istanbul, nonché commissario esterno di Disegno e Storia dell'Arte inviata dal M.A.E. presso li licei statali italiani de Il Cairo; New York e Istanbul (dove sono ritornata dopo il mio rientro in Italia) ed ho scritto un romanzo sulla mia esperienza turca che spero veda presto la luce. Scrivo poesie, saggi e racconti sulla rivista letteraria on line www.Larecherche.it

1 Comment

  1. Benvenuta Franca nella Community. Molto interessante la tua impresa per nuovi orizzonti e per dare spazio alle idee dei giovani .

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>