Share This Post

Travel tips

Viaggiare in treno da Mosca a San Pietroburgo

Sapsan: viaggiare in treno da Mosca a San Pietroburgo

Chiunque voglia fare business in Russia, si ritroverà a decidere quali mezzi utilizzare per gli spostamenti da una città all’altra. La vastità del territorio richiede una selezione accurata tra le opzioni a disposizione: meglio ottimizzare i tempi o scegliere sempre il comfort? Fortunatamente negli ultimi anni il sistema di trasporto russo ha visto un’evoluzione molto positiva. E, pensando alle due città di maggiore interesse, vogliamo parlarvi qui di come viaggiare in treno da Mosca a San Pietroburgo.

Sapsan: treno ad alta velocità che collega Mosca a San Pietroburgo

Risale al 2009 il lancio del primo treno russo ad alta velocitàSapsan prende il nome dal falco pellegrino, l’animale più veloce del mondo, con i suoi 330 km/h raggiunti durante il suo celebre tuffo di caccia.

Sapsan viaggia fino a un massimo di 250 km/h. E’ un treno UEM (unità elettrica multipla): ogni carrozza ha una propria locomozione, e la potenza combinata di ognuna permette al treno di muoversi velocemente, rallentando e accelerando in sicurezza.

La tratta Mosca-San Pietroburgo (635 km) è percorribile in circa 4 ore. E se è vero che l’aereo ne impiegherebbe solo una, altrettanto certa è la comodità del viaggio in treno. Si evitano tutte le noiose procedure richieste per i voli e non si corre il rischio di incappare nel traffico stradale verso l’aeroporto.

Sapsan soddisfa pienamente ogni esigenza di comfort, lusso e servizi business.

La prima classe si distingue per alcuni servizi aggiuntivi, come i poggiapiedi e il Wi-Fi.

Chi viaggia per affari può inoltre prenotare la cabina conferenze. Questa è dotata di un ampio tavolo da pranzo e da riunione, display multifunzione, prese per ricaricare i dispositivi mobili, Wi-Fi, lampade individuali e servizio ristorazione.

Orari di partenza treno Sapsan Mosca-San Pietroburgo

I biglietti per viaggiare in treno da Mosca a San Pietroburgo si possono comprare direttamente in stazione.

Oppure, acquistando i biglietti elettronici con 45 giorni di anticipo, si può risparmiare un po’, cogliendo al volo le offerte migliori.

I siti rivenditori sono:

I treni Sapsan pari – da 752 a 780 – vanno da Mosca a Pietroburgo; i dispari – da 751 a 779 – fanno il percorso inverso.

Ecco la tabella completa con tutti gli orari.

 

MOSCA / SAN PIETROBURGO  06:40 10:20
MOSCA / SAN PIETROBURGO 06:50 10:40
MOSCA / SAN PIETROBURGO 07:00 11:00
MOSCA / SAN PIETROBURGO  16:30 20:25
MOSCA / SAN PIETROBURGO  16:40 20:40
MOSCA / SAN PIETROBURGO  19:30 23:19
MOSCA / SAN PIETROBURGO 19:40 23:31
MOSCA / SAN PIETROBURGO 19:50 23:47
SAN PIETROBURGO / MOSCA 06:40 10:20
SAN PIETROBURGO / MOSCA 07:00 11:15
SAN PIETROBURGO / MOSCA 13:30 17:40
SAN PIETROBURGO / MOSCA 13:40 18:00
SAN PIETROBURGO / MOSCA 15:10 19:15
SAN PIETROBURGO / MOSCA 19:30 23:19
SAN PIETROBURGO / MOSCA 19:40 23:29
SAN PIETROBURGO / MOSCA 19:50 23:45

 

Dal cuore di Mosca alla stazione di San Pietroburgo in pochissime ore.

Grand Express Train: quando viaggiare in treno da Mosca a San Pietroburgo è un vero sogno

Viaggiare di notte tra Mosca e San Pietroburgo può riservare un fascino degno delle migliori favole di zar e zarine.

Il Grand Express Train è l’unico treno di extra lusso nel Paese gestito da una compagnia privata.

Un’esperienza davvero unica nel suo genere, che fa sentire i passeggeri protagonisti di un sogno. Un trattamento sontuoso, da grand hotel, tra docce calde, accappatoi avvolgenti, menù continentale ricco e d’eccellenza servito nel vagone ristorante. E mentre il treno avanza, ci si può godere lo spettacolare paesaggio campestre russo che trascolora lentamente nelle luci del tramonto.

Il Grand Express Train offre quattro tipi di cabine: Premium, Grand, Grand Deluxe, Imperial. Dotate di tutte i comfort possibili, con TV, condizionatore, necessaire per la notte e la toeletta.

Una piccola parentesi principesca all’interno del vostro viaggio d’affari in Russia.

Viaggiare in treno da Mosca a San Pietroburgo: il Grand Express Train

 


Share This Post

Manuela Marascio
Sono una giovane laureata in Lettere, aspirante giornalista e viaggiatrice, amante di tutto ciò che mi dà nutrimento stimolando la mia curiosità: che siano i romanzi, l'arte, il cinema o la buona musica, ho sempre bisogno di arricchire il mio animo di nuove suggestioni. Amo scrivere e trarre ispirazione dai posti nuovi in cui capito: sogno il mio futuro come un moto perpetuo in giro per il mondo, da vivere, condividere, raccontare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>