Share This Post

Business destinations

Turismo sostenibile: all you need is Ecuador

 

“All you need is ecuador” è la campagna di promozione turistica dell’Ecuador che nel 2014 è stata attivata contemporaneamente in 19 città di tutto il mondo, di cui 7 in Ecuador, con la finalità  di posizionare il Paese come destinazione turistica di classe mondiale.

turismo-sostenibile-diana-travel-for-business-ecuadorUna campagna icona e di  successo che arriva direttamente ai segmenti chiave del turismo mondiale. Una campagna che consentirà all’Ecuador di diventare una delle destinazioni turistiche più complete al mondo. La campagna internazionale  “All you need is ecuador”   gira attorno al concetto che la destinazione dell’Ecuador è un paradiso come nessun altro, che ha tutto, così vicino e ad alta connettività.

La rivelazione della campagna appare con alta visibilità  in piazze, parchi e monumenti di Francia, Spagna, Brasile, Colombia, Stati Uniti, Cile, Germania, Inghilterra, Perù, Messico, Paesi Bassi e Argentina. Mentre le lettere che compongono la parola Ecuador sono stati collocati in alcune città come Cuenca, Manta, Loja, Guayaquil, Tena, Galapagos e Quito.

Una promozione importante per attirare nuovi potenziali turisti, agenzie internazionali e i mass media specializzati; coinvolti nella scena mondiale del turismo  i quattro mondi: Galapagos, Costa del Pacifico, Ande e Amazzonia, per mettere in evidenza la cultura, il patrimonio, la natura, avventura, gastronomia, paesaggi di un paese davvero affascinante.

Torneo di Tennis ATP World Tour 250

Un potenziale turistico enorme per l’Ecuador che si promuoverà a milioni di persone provenienti da oltre 190 paesi, anche grazie al  torneo di tennis ATP World Tour 250 che si sfideranno a Quito, alla sua terza edizione.
Questo torneo, annunciato come il “giro d’oro del Sud America” si terrà dal 4 al 12 febbraio 2017 il Jacaranda Club (Cumbayá), e viene spinto e promosso con grandi innovazioni.

Solo tre paesi dell’America Latina (Argentina, Brasile ed Ecuador) hanno una categoria torneo di tennis ATP 250, sottolineando che questo evento sportivo sarà una grande opportunità per continuare a far conoscere l’Ecuador come South America’s Leading Green Destination e Quito che per la quarta volta consecutiva detiene il titolo di South America’s Leading Destination – Quito,  entrambi sono  premi assegnati dai World Travel Awards.

3-south-america-cup-travel-for-business

Ecuador “cautiva al mundo” – L’ Ecuador affascina il mondo

4-travel-for-business-ecuador

Ecuador, South America’s Leading Green Destination

5-travel-for-business-ecuador

South America’s Leading Destination – Quito

Questi riconoscimenti internazionali confermano ancora che l’Ecuador continua ad affascinare il mondo con le sue destinazioni spettacolari e prodotti turistici, che gli ha meritato il riconoscimento di luogo con un grande potenziale da offrire ai suoi visitatori.

 

TrenEcuador

5-tren-crucero-travel-for-business

South America’s Leading Luxury Train – TrenCrucero

TrenEcuador, ha inoltre vinto l’Oro nel “Mejor en Reducción de la Pobreza e Inclusión” promosso dall’Ufficio del Turismo Tobago, per invertire l’approccio tradizionale del viaggiare verso una categoria strategica di treno di lusso. I  passeggeri che viaggiano in luoghi isolati, a piedi, con gli imprenditori locali in via di sviluppo hanno valori condivisi, e la possibilità di creare nuovi posti di lavoro per 5.000 persone locali lungo la ferrovia. “Lemon Tree Hotels” è inoltre vincitore come Miglior Sistemazione in Turismo Responsabile,  poiché ha entusiasmato i giudici con il suo programma incentrato sull’aiutare le persone con disabilità (fisica e intellettuale o socialmente escluse) per ottenere un posto di lavoro.

IL Turismo Ecuadoriano aumenta

L’obiettivo finale è quello di generare maggiori entrate per il paese, aumentando il numero di turisti e incrementare la qualità della spesa. Fornire inoltre servizi di qualità, stimolare gli investimenti e rafforzare la promozione interna ed esterna del potenziale turistico dell’Ecuador. Queste le azioni che hanno lo scopo di fare del turismo la primaria attività economica non petrolifera nel 2018. E che ha visto riconoscere all’Ecuador ben 36 premi internazionali.

Le Strategie di promozione attuate per consolidare l’Ecuador come destinazione di livello mondiale hanno già dato i loro frutti. L’aumento dei flussi turistici è incrementato del 16,3% e oltre un milione e mezzo di viaggio già nel dicembre 2014 conferma la reale portata della campagna “All you need is Ecuador”.  Nel 2015 l’arrivo di stranieri nel paese avrebbe raggiunto 1.560.429.  Anche il  reddito da turismo è cresciuto: da 492,2 milioni nel 2007 a una stima di 1,691.2 milioni nel 2015, che rappresenta una crescita media annua del 13%.

Campionato mondiale del Encebollado – Gastronomia Tradizionale Ecuadoriana

L’Ecuador è un paese noto per la sua infinita gastronomia e punta a diventare una delle principali destinazioni in tutto il mondo nel settore culinario ed eccellenze gastronomiche.  Per raggiungere l’obiettivo è stata lanciata nella città di  Guayaquil la Seconda Edizione del  Campionato del Mondo Encebollado 2017, che riunirà partecipanti provenienti da 22 province; e anche i progetti che offrono questo piatto negli Stati Uniti, l’Italia e la Spagna.

6-encebollado-travel-for-businessL’ Encebollado è un piatto tipico ecuadoriano nativo della regione costiera, (anche se non vi è alcuna prova concreta) probabilmente originato nelle province di Guayas e Los Rios. E’ considerato il piatto di bandiera della gastronomia ecuadoriana. In termini semplici, si tratta di un brodo di pesce contenenti manioca, cipolla rossa. Il brodo del Encebolallado è realizzato con la manioca liquefatta, spezie come peperoncino in polvere e di altre specie.

In generale, i pesci utilizzati per preparare l’encebollado è Albacora, anche se di solito volte se utilizzano altro pesce come il picudo ed il tonno.L’ encebollado è passato dall’essere un piatto popolare ad un piatto servito negli eventi internazionale come catering di alta eccellenza in Europa nel resto del mondo.

 Campionato Mondiale Encebollado

2-encebollado-giuria-travel-for-businessHanno partecipato all’ evento Roger Moreira, campione del mondo di Encebollado 2015; Danilo Moreno, Direttore del Public Company FLOPEC; Fernando Alvarado Espinel, Ministro del Turismo; Pablo Yanez, Vice Ministro del Turismo; Tomas Lopez, Direttore dell’Associazione Cuochi dell’Ecuador; e Rodrigo Salas, Direttore del turismo per lo sviluppo dei prodotti e MINTUR. Erano presenti anche i rappresentanti delle scuole culinarie, le imprese ed altre note

Investitori stranieri nel settore turismo in Ecuador

Il Ministero de Turismo per quanto riguarda gli investimenti e il miglioramento dei servizi per il paese nel settore del turismo,  ha identificato degli investitori stranieri come il gruppo Eurobulding, investimenti nazionali ed esteri come il progetto Karibao sulla costa,  o di investimento pubblico-privato come l’Hotel Park di Guayaquil.
Queste iniziative creano opportunità, creano posti di lavoro, e creano anche le condizioni nelle quali le imprese si sentono sicure di scommettere sul destino dell’Ecuador. Mirano inoltre a garantire che il settore del turismo sia uno dei principali generatori di valuta estera, attualmente al terzo posto tra le risorse economiche nazionali. L’obiettivo a medio termine sarà quello di diventare la principale fonte di ricavi non-oil. In termini di servizi si vuole offrire quella qualità che diventerà il segno distintivo dell’Ecuador.

100 Concessionari hanno partecipato alla EXPO PAIS-2016 in Eucador

La terza edizione dell’Expo Paese 2016 si è svolta  il 14 e 15 novembre presso il Convention Center di Guayaquil, con l’obiettivo di promuovere il marchio Paese “Ecuador Ama la Vida” che viene utilizzato da più di 1.300 concessionari a livello nazionale e che hanno la qualità distintiva nel suo rifornimento di produzione. La finalità è cge chi usa il marchio abbia accesso diretto ai canali di distribuzione nazionali per rafforzare il concetto di sostenibilità in Ecuador, nel mondo ma anche dare maggiori opportunità agli imprenditori internazionali.

Durante l’evento se è  svolto il  “Mi Tienda Ecuador” (Il mio negozio Ecuador), che ha funto da vera e propria vetrina di prodotti e servizi per 100 licenziatari che rappresentano diversi settori come l’alimentare, l’industriale, ed artigianale  in 10 province. Oltre ad un forum accademico con relatori specializzati in pubblicità e delle denominazioni di origine per studenti e professionisti nei settori del marketing delle aziende partecipanti.

Esempi di “Mi Tienda Ecuador”: cafè Zuruma, Pitahaya, Aloe e Gamberetti

zuruma-travel-for-business-ecuadorCafè di  Zaruma, città chiamata “La sultana de el oro”. Questo caffè  è il più aromatico e delizioso raccolto in clima bassa temperatura di El Oro e con elevati indice di qualità dei prodotti di esportazione.

pitahaya-travel-for-business-ecuadorLa Pitahaya (Dried Dragon fruit)  è un frutto naturale, disidratata, esotica dalla regione amazzonica dell’Ecuador. Attraverso un processo integrato e di qualità, senza aggiunta di conservanti, nessun colore fa si che questa frutta sia completamente naturale. I benefici di questa frutta sono inoltre incredibili perché è ricca di fibre, aiutano i processi digestivi, previene le malattie contro il cancro, aiuta le persone con ipertensione, e ha anche vitamine e antiossidanti B.

aloe-travel-for-business-ecuadorL’aloe viene utilizzano come bevanda rinfrescante e antiossidante con gel di aloe e polpa. Bevanda ideale per adulti e bambini; fonte di vitamine e minerali. Aiuta la miglioramento della digestione, disintossicante, migliora la salute cardiovascolare;   diminuisci i grassi.

gamberetti-travel-for-business-ecuadorEcuador è il secondo più grande esportatore al mondo di gamberetti e prodotti derivati dal mare.L’Ecuador può offrire filetti di tilapia*, interi, freschi e congelati. La tilapia rappresenta il 95% della produzione.

*Tilapia è un genere di pesci appartenente alla famiglia dei Ciclidi che vivono in acque tropicali in Africa, Sud America e Asia. Inoltre la pelle di Tilapia si presta alla concia e viene utilizzata con successo nella produzione di rivestimenti per mobili, guanti, calzature, accessori e oggettistica di pelletteria. L’utilizzo delle pelli di pesce inoltre offrono la possibilità di recuperare materiali abitualmente scartati dalla produzione alimentare, favorendo uno sviluppo sia economico che ecologico delle risorse soprattutto nei paesi in via di sviluppo dove l’animale è autoctono.


Share This Post

Diana Condo
Executive in International Management; Intercultural Business Consultant; e Consulente in Cooperazione Internazionale allo sviluppo e Sociale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>