Share This Post

Travel curiosity

Perché bisogna tenere le tendine aperte dell’oblò in fase di atterraggio?

Le fasi di decollo e di atterraggio di un aereo sono i momenti più critici di un viaggio. Le hostess richiedono che, per questioni di sicurezza, le tendine degli oblò siano sollevate per evitare, in caso di incidente, che i viaggiatori non vedano eventuali ostali in caso di evacuazione dell’aereo.

Infatti, tenendo le tendine sollevate sarà possibile far entrare la luce all’interno del velivolo e facilitare anche le operazioni di soccorso da parte del personale preposto.

Un altro motivo importante per tenere sollevate le tende è quello riferito in caso di incendio. È stato riscontrato che persone sopravvissute all’impatto, siano invece decedute a causa dell’incendio.

In questi casi ogni istante è cruciale alla sopravvivenza e devi essere pronto a sfuggire al pericolo. Ecco perché se ci fosse del fuoco sul lato del tuo finestrino, potresti individuarlo facilmente e provare un’altra via d’uscita….Proprio per non saltare dalla padella alla brace!

Curiosità: gli oblò non presentano mai spigoli o forma squadrata. Infatti, se lo dovessero essere, le forti pressioni, così come la conseguente energia, si scaricherebbero in corrispondenza degli spigoli mettendo seriamente a rischio il finestrino con rotture e crepe.

La loro forma tondeggiante, permette invece di distribuire, in maniera uniforme, le sollecitazioni lungo tutta la sua circonferenza ed evitare problemi durante il volo.


Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>